Matteo Marini Giornalista

Romagnolo. Nato nel 1980, vive da sempre in quel felice angolo di terra tra la costa adriatica e le rocche malatestiane. Laurea in Archeologia romana a Bologna. Giornalista professionista, prima cronista di provincia per La Piazza e Corriere Romagna. Dopo il biennio alla Scuola di giornalismo di Urbino (2006-2008), realizza inchieste e video inchieste per l'Espresso, collabora con Kataweb, Repubblica, il Sole 24 Ore. Docente di giornalismo digitale all'Ifg di Urbino, coordina e segue il lavoro degli allievi sul sito del Ducato, e con insegnamenti su scrittura, dati e data visualisation. 

Appassionato di scienza, astronomia e spazio, inizia a seguire e raccontare storie di avventure extra atmosferiche e della crisi climatica sul sito e sulle colonne di Repubblica, Italian tech, Green&Blue e Forbes Italia. Realizza reportage, foto e video, da alcuni dei siti di lancio di missioni spaziali (Kourou e Cape Canaveral).

Ha scritto "Nuova gestione" sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nella Riviera romagnola (ed. Round Robin). Collabora con l'Osservatorio sulle mafie della Provincia di Rimini con testi ed eventi di sensibilizzazione. 

Dal 2024 inizia la collaborazione con Fondazione Leonardo, con lo scopo di divulgare l'emozione e l'importanza delle attività spaziali per la nostra civiltà, il progresso e per migliorare la nostra vita quaggiù. Tre persone hanno cambiato il suo modo di pensare e scrivere storie: Bob Dylan, Carl Sagan e Stephen King.