Progetti della Presidenza

Luciano Violante, già deputato e presidente della Camera dei Deputati, magistrato e docente ordinario di Diritto Penale, il 4 febbraio del 2019 ha tenuto a battesimo la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, dal 2024 diventata Ente del Terzo Settore.
Nella veste di Presidente ha promosso una serie di iniziative rivolte al mondo scientifico, accademico e della società civile. Ha inoltre avviato partnership con istituzioni di prestigio quali la Marina Militare, il CNR, centri di ricerca, università ed autorità di governo.

Hub Subacqueo
Iniziativa realizzata con la Marina Militare Italiana e un partenariato di Università, dedicata alla dimensione subacquea: corsi di laurea e dottorati, master, seminari, convegni, attività editoriali, accordi di collaborazione scientifica, tirocini.

Civiltà del Mare
Iniziativa nata in partnership con la Marina Militare Italiana, realizzata in collaborazione con studiosi e ricercatori del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza

Civiltà della Terra
Progetto realizzato con il Politecnico di Bari e l’Università di Bari che è confluito in un "Manifesto per la Sicurezza Alimentare": nuove tecnologie, sicurezza alimentare, e uso sostenibile delle risorse

Civiltà dello Spazio
Uno sguardo alla frontiera tra presente e futuro, in tutte le sue dimensioni: scientifiche, tecnologiche, industriali, economiche, regolatorie e geopolitiche che ha portato alla stesura del primo rapporto sullo spazio con una proposta di legge organica per il settore

Civiltà Digitale
Gli effetti della transizione digitale sulla nostra società sono al centro di una costante attenzione da parte della Fondazione. Il piano digitale è sempre più integrato con quello fisico e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale ha aperto nuovi orizzonti

Luciano Violante

Voluntas, la prima missione spaziale privata guidata da un italiano

A causa di ritardi tecnici dovuti al “completamento dei checkout pre-lancio e l’analisi dei dati sul veicolo”, è stato rinviato a oggi, giovedì 18 gennaio 2024, il lancio della missione Axiom-3, nella quale il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, sarà il pilota della navicella Crew Dragon “Freedom” fornita da Space X.

18.01.2024 Di Redazione

Ricominciamo dalla terra

Sia il capitalismo che le economie pianificate non si sono limitate al reddito che la natura può da-re, ma hanno aggredito e distrutto risorse naturali non riproducibili

31.01.2023 Carmine Nardone