Iac2024, al via a Milano il meeting sulle nuove frontiere dello Spazio

illustrazione di un astronauta su fondo blu

Milano ospita l'International Astronautical Congress che quest'anno è dedicato alla sostenibilità dell'industria aerospaziale. Leonardo tra i promotori dell'iniziativa

Milano diventa il centro dell'innovazione e della ricerca aerospaziale. Dal 14 al 18 ottobre 2024, il capoluogo lombardo ospita l'International Astronautical Congress (IAC), la manifestazione più importante a livello mondiale nel settore dello spazio. Organizzato dall'International Astronautical Federation (IAF) e patrocinato dall'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Leonardo, IAC2024 rappresenta un’opportunità unica per il confronto tra esperti, istituzioni e aziende del settore.

Quest'anno, il congresso si concentrerà su "Responsible Space for Sustainability"

un tema che sottolinea l'importanza di un approccio sostenibile all'esplorazione e all'utilizzo dello spazio. Durante l'evento, saranno discussi i principali temi della diplomazia spaziale, della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche, con un occhio particolare verso le nuove generazioni e i Paesi emergenti.
Il programma include una vasta gamma di eventi che si allineano con il 3G Program, volto a superare le sfide nella ricerca spaziale attraverso tre concetti chiave: Geography, Generation e Gender. Questo approccio mira a coinvolgere e ispirare un pubblico sempre più diversificato, garantendo inclusività e partecipazione attiva.

Numeri da Record

Con oltre 10.000 partecipanti attesi e più di 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi, IAC2024 si preannuncia come la più grande edizione di sempre. Gli espositori saranno oltre 500, provenienti da 46 Paesi, offrendo un’ampia panoramica delle innovazioni e delle opportunità del settore. Le sessioni convegnistiche includeranno plenarie tematiche, sessioni speciali, presentazioni interattive e forum di networking, creando un ambiente dinamico per il dialogo e lo scambio di idee.
Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per la mattina del 14 ottobre, è prevista la partecipazione di autorità nazionali e internazionali, leader del settore e astronauti da tutto il mondo, celebrando l'identità italiana e il contributo del nostro Paese all'industria spaziale.

Scarica il programma dell'evento