17.07.2024 Di Redazione

Edutainment: educare e divertire con le soft skills al Museum of Dreamers

Le soft skills raccontate attraverso i meccanismi di gamification del Museum of Dreamers. Un viaggio in 5 puntate realizzate con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, per interpretare il mondo dell'educazione con i meccanismi di storytelling del gioco. Testimonial del progetto lo psichiatra Paolo Crepet.

Si può educare e allo stesso tempo divertire? A questa domanda ha risposto l’area Education e Digital Community e Social Multimedia della Fondazione Leonardo attraverso un format innovativo che vede il coinvolgimento di due testimonial d’eccezione: lo psichiatra, educatore e sociologo Paolo Crepet e la 3 volte campionessa mondiale di kickboxing Gloria Peritore.

Di cosa si tratta esattamente? Un trailer video vi spiegherà le finalità di questo progetto che ha visto anche il coinvolgimento di altri colleghi di Leonardo.

Helga Cossu, Direttore Generale della Fondazione Leonardo, è entusiasta di presentarvi un innovativo format di intrattenimento educativo chiamato Edutainment. Il progetto è sviluppato da Luigi Mazzei (Head Social Media and Creative Strategist Fondazione Leonardo) e Ilaria Iacoviello (Head of Education Fondazione Leonardo), due personalità che hanno unito il mondo social e quello della tv. Edutainment mira a promuovere in modo creativo l'importanza delle soft skills utilizzando meccanismi di gamification.

Il concetto di Edutainment è nato dopo una visita al Museum of Dreamers, una mostra ideata dalle designer Elena e Giulia Sella, si tratta di un museo emozionale che attraverso design, arte e tecnologia riesce a trasformare i sogni in realtà, le aspirazioni in ispirazione e gli spazi in piattaforme per sognare. E proprio in questa direzione Ilaria e Luigi hanno visto l'opportunità di coinvolgere ed educare in modo divertente e interattivo.

Dopo un “reverse brainstorming” si sono resi conto che i metodi tradizionali di insegnamento delle soft skills spesso non riuscivano a catturare l'attenzione delle persone e ad avere un impatto memorabile. Spinti dal loro pensiero divergente e dall’approccio multi potenziale hanno quindi deciso di adottare un metodo nuovo, combinando l'istruzione con l'intrattenimento.

Edutainment consisterà in una serie di cinque video, scritti da Luigi Mazzei, ogni testo è stato convalidato dal Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, che ha concesso il patrocinio all’intero progetto.

In ogni episodio verranno affrontate diverse soft skills essenziali, tra cui l'empatia, il pensiero divergente, la gestione dello stress, il teamwork e la comunicazione efficace.

Edutainment mira così a dotare gli individui degli strumenti necessari per prosperare sia nella vita personale che in quella professionale.

I video sono stati realizzati, grazie ad un lavoro corale del Digital Multimedia Hub, con il fine di coinvolgere gli spettatori attraverso una narrazione accattivante ed elementi interattivi. Ilaria e Luigi hanno adottato e contestualizzato il potere della gamification nel catturare e trattenere l’attenzione; quindi hanno incorporato elementi di gioco in ogni video grazie alle installazioni immersive presenti nelle stanze del Museum of Dreamers. Questo approccio unico non solo renderà l'esperienza di apprendimento piacevole, ma migliorerà anche la ritenzione delle informazioni.

Le competenze trasversali sono spesso trascurate, ma svolgono un ruolo cruciale nelle nostre interazioni quotidiane e nel nostro successo complessivo. Presentando queste competenze in un formato divertente e accessibile, Edutainment ha il potere di raggiungere un vasto pubblico e di avere un impatto duraturo.

Invitiamo tutti voi a seguire Edutainment e a non perdere i contenuti che saranno veicolati sui nostri canali.

Che siate studenti, professionisti o semplicemente persone che vogliono migliorare le proprie capacità relazionali, Edutainment ha qualcosa di prezioso da offrirvi.

Restate sintonizzati per gli aggiornamenti sull'uscita del primo video della serie. Insieme, intraprenderemo questo emozionante viaggio di auto-miglioramento alla scoperta del potere delle soft skills attraverso l'incantevole mondo di Edutainment nello splendido Museum of Dreamers di Roma.