Festival della Scienza: giovani, donne e STEM, una grande sfida!

locandina evento festival scienza sfondo arancione

All'interno del Festival di Genova esploriamo le sfide legate al mondo scientifico, con eventi che includono una tavola rotonda sulla divulgazione scientifica ai giovani e un'intervista a Gabriella Greison, focalizzata sul ruolo delle donne nella fisica e nella scienza

Uno degli appuntamenti più attesi del mondo scientifico sta per iniziare a Genova: il festival della Scienza che avrà luogo dal 24 ottobre al 3 novembre con un calendario fittissimo di appuntamenti.

Laboratori, conferenze, spettacoli e molto altro avranno luogo in vari punti della città per coinvolgere tutti gli appassionati e i curiosi di qualsiasi età.

Questo è un momento di grande divulgazione scientifica e di approfondimento che da anni genera spunti di riflessione e alimenta la voglia di conoscenza.

Il tema di quest’anno del Festival della Scienza riguarda le sfide. E abbiamo raccolto il guanto con piacere! Infatti, parteciperemo al festival con due appuntamenti.

La sfida di raccontare le STEM ai giovani

Nella mattina del 24 ottobre ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Raccontare le STEM ai giovani” con la partecipazione di due divulgatori molto seguiti dal pubblico dei social: Virginia Benzi, meglio nota come “Quantum Girl” ed Elia Bombardelli il professore di matematica tra i più conosciuti in Italia. A questo appuntamento avremo anche il contributo video del professor Floridi che darà sicuramente spunti di discussione interessanti riguardo il nuovo modo di divulgare la scienza dei personaggi che stanno emergendo dal mondo dell’internet.
Insieme a Virginia ed Elia capiremo quale sia la loro ricetta per arrivare a destare la curiosità di ragazzi e ragazze e a instillare il seme delle STEM in loro. Questa è certamente una grande sfida che entrambi stanno superando in maniera vincente.

Mettiamoci in discussione. Un debate per comprendere la contemporaneità

All'interno del Festival della Scienza, verrà poi portata avanti un torneo, modello World School Debate, che vedrà sfidarsi otto squadre nelle mattinate del 24, 25, 29 e 31 ottobre presso la sede di Fondazione Ansaldo. Ogni squadra sarà composta da tre studenti delle scuole secondarie di II grado che si affronteranno su due tematiche che spesso generano controversie scientifiche, politiche, socioeconomiche ed etiche: le energie rinnovabili e l’intelligenza artificiale. Al termine del torneo, sarà una giuria specializzata a decretare la squadra vincitrice.

In fase di semifinale e finale si dibatterà sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa e se questa migliori la qualità dell’apprendimento. Durante il giorno della finale (31 ottobre) verrà proiettato un video con i contributi di due nomi di riferimento e pensatori contemporanei: Massimo Cacciari e Luca Josi che daranno ulteriori spunti di approfondimento riguardo l'uso dell'intelligenza artificiale e sugli scenari che si aprono nell'immediato futuro. Gli studenti potranno quindi agganciarsi a questi interventi per avvalorare la loro tesi.

Oltre la fisica: divulgare le STEM al femminile

Un altro appuntamento è nel pomeriggio del 2 novembre con una intervista a Gabriella Greison, la “rockstar della fisica”. Con lei cercheremo di ripercorrere la storia della fisica attraverso le figure femminili che sono state spesso sottovalutate o poco raccontate, ci interrogheremo sulle difficoltà che le donne ancora oggi si ritrovano ad affrontare nel mondo scientifico, ascolteremo il percorso di vita e di studi della performer e scopriremo anche quali sono gli ostacoli che una donna di fisica come Gabriella Greison ha superato nel tempo.

Entrambi gli appuntamenti hanno come scopo quello di coinvolgere attivamente la platea e di dare una nuova chiave di lettura al modo di raccontare la scienza sui canali social, che sta ricevendo riscontro positivo soprattutto tra i più giovani, ma che spesso viene guardato con diffidenza e con occhio critico da molti.

Credits Copertina: Festival della Scienza