Innovazione, sostenibilità e orientamento a Maker Faire Rome

gazometro industriale con muro e murale

Tra le attrazioni di Maker Faire Rome ci sarà lo stand di Leonardo con un convertiplano, con un'iniziativa per la sostenibilità e un evento con i ricercatori di IIT

Dal 25 al 27 ottobre, ritorna la Maker Faire Rome al Gazometro Ostiense. Si tratta di un’importante fiera sull'innovazione che incontra il grande pubblico e gli appassionati di ogni età: robotica, intelligenza artificiale, realtà virtuale, manifattura digitale, energie rinnovabili, autoproduzione e molto altro saranno i temi che catalizzeranno l’attenzione di tutti.

All’interno della fiera ci sarà la postazione di Leonardo e Fondazione Leonardo dove i visitatori potranno esplorare il futuro dell'aviazione e della mobilità sostenibile attraverso un’attrazione esclusiva: un modello di convertiplano, accompagnato da un esperto che ne illustrerà le caratteristiche e il funzionamento e potrà rispondere a tutte le curiosità dei visitatori.

Lo stand includerà anche un piccolo corner dedicato alle interviste, dove esperti di Innovation, Sostenibilità e Orientamento registreranno brevi interventi sui temi chiave del futuro quali tecnologie innovative, giovani start-up, impatto sul pianeta, nuovi materiali. Si parlerà inoltre di come affrontare un colloquio di lavoro nel settore tecnologico e dei profili professionali più richiesti.

La missione per la sostenibilità in fiera e nella community

In collaborazione con AWorld, piattaforma ufficiale delle Nazioni Unite per la campagna ActNow contro il cambiamento climatico, i visitatori di Maker Faire Rome avranno la possibilità di prendere parte a un insieme di missioni dedicate alla sostenibilità. Scaricando l’app di AWorld, si entrerà nella community di Leonardo e sarà possibile accedere a contenuti esclusivi e suggerimenti pratici su come adottare comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana. La prima missione sarà quella di venire allo stand di Leonardo e inquadrare il QR code, per poter partire con la prima missione. Lungo il percorso l’app offrirà spunti per sensibilizzare i partecipanti su quanto piccole azioni possano fare una grande differenza per la protezione del pianeta e delle persone. Una sfida che unisce innovazione e impatto sociale (social impact). Chi riuscirà a ultimare tutte le missioni previste, riceverà un gadget.
I partecipanti alla fiera che si saranno iscritti alla Community di Leonardo potranno continuare a sfidarsi, contribuendo con le proprie missioni quotidiane al raggiungimento di un obiettivo collettivo, per aggiudicarsi il super premio finale.

Science Shots dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Inoltre, alle 10.30 di sabato 26 ottobre, nell’aula 21 dell’ISA all’interno della fiera, ci sarà l’evento-challenge tra ricercatori dell’IIT dal titolo “Science Shots”. Nel corso dell’evento ricercatori e ricercatrici racconteranno in modo semplice e divertente le loro attività di ricerca nel campo della robotica, dell'intelligenza artificiale, dei nuovi materiali e delle tecnologie per le scienze per la vita. Si potrà scoprire, attraverso le voci dei protagonisti, quali sono i percorsi di studio possibili per intraprendere una carriera scientifica. I visitatori potranno votare e interagire con i giovani ricercatori e ricercatrici e proclamare il vincitore della competizione.

Credits Copertina: Wikimedia Common by Luigi Guarino from Bonn, Germany - Gasometro, CC BY 2.0