17.10.2024 Di Redazione

La Città del futuro: un sogno da costruire per le nuove generazioni

Immagina una città del futuro, pensata dai bambini, dove ogni dettaglio rende la vita più semplice, sicura e rispettosa dell’ambiente. In questo luogo magico, i sogni diventano realtà per proteggere il pianeta e costruire un mondo migliore

Parte oggi il primo corso digitale realizzato da Fondazione Leonardo per la piattaforma Edulia Treccani Scuola, destinato al giovanissimo pubblico delle scuole elementari. 

Le città del futuro

Avete mai immaginato di poter creare una città completamente nuova, un luogo in cui ogni cosa sia pensata per rendere la vita delle persone più semplice, sicura e anche divertente? Pensate a una città dove tutto è possibile: può essere una città sospesa tra le nuvole, con grattacieli altissimi che toccano il cielo e case connesse da ponti pedonali e piste ciclabili sospese. Oppure, che ne dite di una città sottomarina, con enormi cupole di vetro che lasciano entrare i raggi del sole, dove i pesci colorati nuotano attorno alle vostre finestre?

La città del futuro è uno spazio che può prendere la forma dei vostri sogni, purché sia costruita nel rispetto della natura e dell’ambiente. Immaginate strade fiorite dove passeggiare, giardini verticali che purificano l'aria e sistemi di trasporto ecologici che non inquinano. Nella città del futuro, l'energia potrebbe venire dal sole o dal vento, e ogni cosa sarebbe progettata per ridurre i rifiuti e proteggere il nostro pianeta.

Sognare una città del futuro significa anche pensare a spazi dove ognuno si senta a casa, dove i bambini possano giocare liberi e sicuri, dove gli adulti possano lavorare in tranquillità e dove tutti possano muoversi facilmente e senza inquinare.

Potreste immaginare una città dove gli alberi crescono sulle facciate dei palazzi, o dove le auto sono state sostituite da biciclette volanti e monopattini ecologici.

E sapete perché è così importante pensare a una città del futuro che rispetti l’ambiente? Perché oggi stiamo giocando la partita più importante della nostra vita: quella per proteggere il pianeta. Ogni albero che salviamo, ogni goccia d'acqua che risparmiamo, ogni rifiuto che ricicliamo, ci aiuta a costruire un mondo migliore.

Non smettete mai di sognare. Perché la città del futuro è nelle vostre mani. Qualunque sia la città che immaginate, sarà un luogo fantastico e speciale, proprio perché è fatta dei vostri sogni e dei vostri desideri.

Contenuti didattici gratuiti su una sezione dedicata di "In classe". Lezioni multimediali, video, animazioni e test creati su misura dalla Fondazione per approfondire temi attuali come: Robotica, Spazio, Intelligenza Artificiale, Nuovi materiali, Urban Air Mobility, Sostenibilità ...e molto altro!

Un progetto pensato per studenti e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, con l’obiettivo di formare le nuove generazioni e sviluppare competenze STEM.

Il responsabile del progetto è Alessandro Morbioli, già regista di Superquark.

Registrati su inclasse.edulia.it e accedi alla sezione "A scuola di STEM". Ogni mercoledì pubblichiamo nuovi contenuti didattici per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Un'occasione unica per esplorare il mondo della scienza e della tecnologia, attraverso percorsi innovativi e accessibili per tutti.

 


qr-code di accesso al canale whatsapp di Fondazione Leonardo

Ricevi gli aggiornamenti sui contenuti della Fondazione Leonardo attraverso WhatsApp.
Inquadra il qr-code o visita il canale per iscriverti e attiva l’icona della campanella in alto a destra.