21.06.2024 Luigi Mazzei

Il ruolo dell'educazione nella lotta alla disinformazione

foto buco nero

Per la divulgazione social in ambito education abbiamo posto il quesito al professore Mario Caligiuri, ordinario di Pedagogia generale all’Università della Calabria dove coordina il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e Scienze Pedagogiche

Dal 2018 è il Presidente della Società Italiana di Intelligence, che si prefigge di fare diventare l’intelligence materia di studio nelle università del nostro Paese.

Il professore Caligiuri ha risposto a questa domanda al termine del suo intervento, presso il Centro Studi Americani, in occasione della presentazione del libro “Disinformare: ecco l’arma L'emergenza educativa e democratica del nostro tempo”, scritto con Alberto Pagani e Michela Chioso.

buco nero con sfondo nero e scritta

Nel suo intervento, afferma che l’educazione è l'unica arma che abbiamo per affrontare questa crisi. Investire nell'istruzione è fondamentale perché rappresenta la base per il progresso della società.

Inoltre, ha sottolineato il punto di vista del premio Nobel Joseph Stiglitz, che sostiene che la società si è sviluppata grazie all'aumento della capacità di apprendimento

Questo dimostra quanto sia importante investire nell'istruzione per il futuro della nostra società. Il professore Caligiuri suggerisce che i parlamenti dovrebbero dare priorità all'istruzione rispetto all'economia, poiché quest'ultima dipende dalla prima.

Tuttavia, è importante riconoscere che spesso le questioni economiche hanno la precedenza a causa del loro impatto immediato.

persone camminando su strada attraversano su strisce bianco nero

Credits: Envato.com by Rawpixel

Caligiuri sottolinea che intervenire nell'istruzione è ora più urgente che mai per evitare conseguenze irreversibili. La crisi educativa e democratica che stiamo vivendo richiede un'azione immediata e decisa.

L'istruzione è fondamentale per combattere la disinformazione e creare cittadini consapevoli e critici.

È attraverso l'istruzione che possiamo formare una società più equa, inclusiva e democratica. Dobbiamo tutti fare la nostra parte per garantire che l'istruzione sia una priorità assoluta.

Fonte: foto di Luigi Mazzei presso Centro Studi Americani

Sia che siate genitori, insegnanti, studenti o semplici cittadini, si può contribuire a promuovere l'importanza dell'istruzione e nello stesso tempo chiedere ai nostri rappresentanti politici di agire.

In conclusione, l'istruzione è la chiave per affrontare la crisi educativa e democratica che stiamo vivendo. Dobbiamo agire ora per garantire un futuro migliore per tutti.