Drone Contest, al via a Bologna la sfida di Leonardo per la prima volta al Dronitaly

Leonardo Drone Contest 2023

Per la prima volta quest’anno il contest dell'azienda di difesa e sicurezza farà il suo esordio in pubblico, durante l’evento di riferimento per il mondo dei droni e dell’AI a Bologna

Promuovere l’innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata ai sistemi senza pilota. È l’obiettivo del Drone Contest di Leonardo, gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, che per la sua quinta edizione si terrà il 9 e 10 ottobre al Dronitaly di Bologna (ingresso gratuito). Per la prima volta quest’anno il contest farà il suo esordio in pubblico, proprio durante l’evento di riferimento per il mondo dei droni e dell’intelligenza artificiale, organizzato da BolognaFiere Water&Energy (BFWE).

Il contest di Leonardo vedrà sfidarsi i team del Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Bologna, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università di Roma Tor Vergata, Università di Napoli Federico II e Politecnico di Bari.

Ogni squadra avrà a disposizione trenta minuti per superare tre manche in un ambiente simulato di scenario urbano, mettendo alla prova i propri sistemi collaborativi costituiti da droni e robot di terra. Il focus della competizione è dimostrare l'efficacia di queste tecnologie nell'accelerare i processi decisionali, riducendo i tempi di intervento in situazioni complesse come ispezioni post-disastro o sopralluoghi in zone difficilmente accessibili.

Leonardo Drone Contest 2023

Quest’anno la ricerca si concentra sul valore della collaborazione tra robot di terra e di aria: questi dovranno concordare e pianificare la missione sulla base delle capacità delle piattaforme. L’obiettivo è sfruttare la loro eterogeneità al fine di ricostruire la realtà intorno a loro nel minor tempo possibile. La competizione, commentata in presenza dallo youtuber e influencer tech Otto Climan, metterà in luce l’innovazione tecnologica e rappresenta una grande opportunità per università e imprese di interagire e collaborare in un contesto di sperimentazione avanzata. Non solo una sfida, dunque, ma un processo che mira a spingere lo sviluppo tecnologico verso soluzioni concrete, applicabili in contesti complessi come l'ispezione di aree colpite da disastri naturali, i sopralluoghi in siti difficilmente accessibili e la sorveglianza di zone a rischio.

L’obiettivo è generare un lavoro di ricerca concentrato sull’implementazione e integrazione di un sistema di piattaforme robotiche eterogenee capaci di muoversi in maniera autonoma in un ambiente sconosciuto e senza segnale satellitare di navigazione solo attraverso la visione, dimostrando capacità di localizzazione e di collaborazione e orchestrando attività e operazioni terrestri e aeree.

“Il Drone Contest non è solo una sfida tra studenti – afferma Salvatore Scervo, responsabile dell’area Innovation, Labs & Intellectual Property di Leonardo -. Ne sono testimoni alcuni dei ‘veterani’ della prima edizione, ora impegnati nei Leonardo Labs, i nostri laboratori dedicati alla ricerca e sviluppo e alle tecnologie di frontiera, dove l'Intelligenza Artificiale è al centro delle attività quotidiane”. “Questi giovani talenti – continua Scervo - lavorano ogni giorno con l’obiettivo di sviluppare soluzioni in grado di apportare miglioramenti significativi alla vita dell’uomo".

Focus della prossima edizione di Dronitaly è l’innovazione e la ricerca per sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per il trasporto persone e merci e per tutte le attività che vengono svolte con l’impiego di droni, come ispezioni, sopralluoghi, sorveglianza, ricerca, soccorso, monitoraggio ambientale.

Leonardo Drone Contest 2023

“Siamo orgogliosi che Leonardo abbia scelto Dronitaly per la prossima gara del Drone Contest – commenta Paolo Angelini, AD di BFWE, BolognaFiere Water&Energy -. Tra i nostri obiettivi infatti c’è quello di creare un polo che metta insieme grandi imprese, mondo della ricerca e della formazione, PMI e start-up. Per poter crescere insieme nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla mobilità e al trasporto autonomo”.

Dronitaly si terrà in concomitanza con manifestazioni di ampio respiro come Fueling Tomorrow, dedicata alla trasformazione dei carburanti, SAIE per il settore delle costruzioni, e Asphaltica, incentrata sull’edilizia stradale. Si prevede la partecipazione di oltre 600 espositori e 40.000 visitatori, rendendo l'evento un crocevia per gli operatori dell'innovazione tecnologica.