Sicurezza Informatica: il ruolo chiave del Cyber Threat Analyst

Questa figura sta diventando sempre più vitale nell'era digitale, caratterizzata da crescenti minacce informatiche

Proteggere i dati personali e delle aziende è una priorità. Ma come vengono protetti i dati oggi, a fronte delle complessità legate alle esigenze di ogni singolo cliente?

Partendo dal fatto che la nuova moneta di scambio è il dato, la priorità è cercare di mantenere un alto livello di protezione.

Il cyberspazio ci mette a disposizione degli strumenti gratuiti, tra i quali gli OSINT (Open Source Intelligence) e i principi della triade CIA (Confidenzialità, Integrità, Disponibilità), che ci permettono di fare open source intelligence fornendo una base solida per le analisi che vengono svolte quotidianamente.

Il ruolo di un Cyber Threat Analyst è dinamico e richiede un costante aggiornamento sulle nuove minacce e metodologie di attacco. 

La collaborazione e la condivisione delle informazioni all'interno dei team sono cruciali per una rapida contestualizzazione e risposta alle minacce

Abbiamo approfondito questi temi con Giada Paolucci, Cyber Threat Analyst del Global Security Operation Center di Leonardo.

 

Credits Image: Leonardo / Canto Chieti SOC Cybersecurity