03.06.2024 Claudia Fiasca

Passioni e progetti, Archivissima 2024 mette in luce la storia

uomini gru foto bianco nero anni 50 industria

Quest’anno, tra le iniziative promosse dalle realtà del Sistema archivistico e museale di Leonardo, aperture straordinarie, visite guidate, una mostra e la proiezione di un docufilm

La Fondazione Ansaldo insieme agli archivi storici Agusta, OTO Melara e Whitehead Moto Fides – WASS aderiscono ad Archivissima 24, che si terrà dal 6 al 9 giugno prossimo. Il festival degli archivi quest’anno vedrà coinvolte su tutto il territorio nazionale circa 450 realtà per promuovere il valore degli archivi – d’impresa e non – in quanto custodi di memorie e storie autentiche che attendono di essere ritrovate.

L’evento principale del Festival sarà la “Notte degli Archivi” che si terrà venerdì 7 giugno in tutt’Italia, dalle 18.00 in poi, con un programma di oltre 180 eventi tra aperture, talk, visite guidate, rappresentazioni teatrali e masterclass. Tra le realtà del Sistema archivistico e museale di Leonardo aderiscono alla serata quattro archivi per raccontare la passione per la tecnologia, l’innovazione e la storia.

cerimonia premiazione bianco e nero persona anziana giovane stretta di mano

Cerimonia di consegna delle borse di studio, prima metà anni Sessanta, courtesy Archivio Storico OTO Melara, La Spezia

L’archivio storico Agusta, a Cascina Costa di Samarate (VA), promuove la mostra “#passioniprogetti” che esplorerà attraverso carte inedite la passione per il volo e le produzioni elicotteristiche tra gli anni Cinquanta e Sessanta, dell’allora Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta.

Courtesy Archivio storico Agusta, Cascina Costa (VA)

Grazie alla partecipazione di dipendenti e volontari di Leonardo, nella serata del 7 giugno sono previste visite guidate gratuite, previa prenotazione, presso l’archivio storico Whitehead Moto Fides - WASS a Livorno e l’archivio storico OTO Melara a La Spezia che sveleranno i progetti e i momenti salienti della storia di due aziende, oggi Leonardo, che perseguono l’innovazione tecnologica nel settore della difesa.

uomo anziano capelli bianchi sfondo attrezzature tecnologiche

La Fondazione Ansaldo a Genova sarà invece aperta con la proiezione del docufilm “Giotto - Il Novecento proletario di Giordano Bruschi” per restituire, attraverso la voce del protagonista, alcune vicende legate alla Resistenza e alla lotta operaia tra gli anni Cinquanta e Sessanta. All’evento saranno presenti i registi, Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, che si tratterranno in sala per un dibattito con il pubblico moderato dai responsabili degli archivi e della cineteca della Fondazione Ansaldo, Claudia Cerioli e Pietro Repetto.

Il programma completo del Festival è disponibile qui.

Credits Copertina: Operai sulla catapulta dello stabilimento Whitehead di Fiume, anni Trenta, courtesy Archivio Storico Whitehead Moto Fides WASS, Livorno