A Londra il primo corso di studi tenuto solo dall’intelligenza artificiale

Se in Italia il dibattito sulla scelta dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto della didattica divide l’opinione pubblica, in Gran Bretagna l’Ai è già entrata nelle aule scolastiche. Da quest’anno, infatti, al David Game College di Londra parte il nuovo corso per studenti dai 15 ai 17 anni in cui tutte le materie principali sono insegnate interamente tramite piattaforme di apprendimento adattativo basate sull'intelligenza artificiale.

L'apprendimento adattativo con l'AI per facilitare l'acquisizione di competenze

Il principio guida di questo programma è quello di mettere lo studente al centro dell’apprendimento seguendo i ritmi e le capacità individuali per evitare battute d’arresto o picchi di carico di lavoro eccessivi. Il percorso di studi infatti è personalizzato e rivolto all’autonomia dello studente stesso.

I ragazzi, pur frequentando quotidianamente gli ambienti del college, seguono le lezioni su piattaforme basate sull’intelligenza artificiale sotto la supervisione di diversi coach che monitorano i loro miglioramenti.

Il vantaggio di questo nuovo metodo è la possibilità di individuare esattamente ciò che gli studenti già conoscono e le loro lacune per agire solo dove è necessario. Il procedimento basato sui dati permette ai coach di identificare gli studenti che necessitano di aiuto e di fornire supporto e materiale personalizzato per affrontare le sfide specifiche. Tutte queste informazioni sono riportate sul sito del college, che descrive in dettaglio l'organizzazione e i benefici del programma.

Obiettivo finale, oltre ad arrivare alla completa autonomia dello studente, è quello di ridurre il numero totale di ore necessarie per completare il programma di studio in maniera efficace.

Un altro vantaggio è poi quello di essere totalmente inclusivo favorendo anche il benessere degli studenti in termini di ansia da prestazione e di paura del fallimento.

Sempre dal sito del college si apprende che il programma sia indicato come particolarmente adatto agli studenti che hanno studiato a casa e preferiscono apprendere al di fuori di un ambiente scolastico tradizionale avendo a disposizione un'alternativa flessibile.

Il ruolo della scuola nella formazione sociale dei giovani: il discorso di Sergio Mattarella

Questo dibattito, che oggi vede l'intelligenza artificiale entrare nelle aule scolastiche come strumento didattico, si inserisce in un contesto più ampio ossia quello del ruolo della scuola nella formazione non solo accademica, ma anche “sociale” degli studenti. A tal proposito, il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Cagliari in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, è risultato particolarmente incisivo.

Mattarella ha sottolineato infatti come "la scuola sia un organismo che vive nella società e concorre al suo progresso" e ha richiamato l'importanza di un'educazione che non si limiti a trasmettere conoscenze, ma che formi anche cittadini consapevoli, responsabili e capaci di affrontare il futuro con fiducia. Il Presidente ha evidenziato il ruolo cruciale della scuola nel "governare e orientare i processi di conoscenza e le nuove opportunità" a beneficio della comunità.

In questo senso, se da un lato si hanno programmi come quello del David Game College che esplorano nuovi orizzonti attraverso l'apprendimento adattativo, dall’altro è importante che tali innovazioni siano guidate dai principi fondamentali che Mattarella ha indicato: la fiducia, la responsabilità e il dialogo. In altre parole, la tecnologia, pur offrendo strumenti potenti, non deve mai sostituirsi al ruolo della scuola come "palestra di vita" e luogo di crescita sociale e personale.

Credits Copertina: Ideogram AI generator