150 anni di Marconi: l'innovazione, la ricerca e l'industria a Genova

20 Sep 2024 | 15:30-17:00
Salone Nautico
banner  marocni colore turchese

A 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, Fondazione Leonardo in collaborazione con Fondazione Ansaldo organizza una giornata di approfondimento sul modello industriale sperimentato dallo scienziato bolognese

Guglielmo Marconi ha aperto molte strade, inventando le comunicazioni moderne e collegando il mondo intero grazie alla tecnologia wireless. C’è però almeno un’altra eredità lasciata dall’inventore della radiotelegrafia, un retaggio che proprio a Genova assume evidenze plastiche, e questo è il suo modello di sviluppo industriale. Le sue invenzioni avevano una relazione strettissima con lo spirito imprenditoriale che le trasformava in sistemi di uso comune, in grado di rivoluzionare i trasporti, il settore della difesa e in generale l’intera società.

Negli stessi luoghi, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi, Fondazione Leonardo in collaborazione con Fondazione Ansaldo organizza una giornata di approfondimento sul modello industriale sperimentato dallo scienziato bolognese, con l’innovazione e la ricerca al centro della strategia di sviluppo.
Ne discuteranno gli amministratori delegati di Leonardo e Fincantieri, Roberto Cingolani e Pierroberto Folgiero, a capo delle due principali aziende tecnologiche del Paese. Il dibattito sarà ospitato all’interno del programma del Salone Nautico di Genova, il prossimo 20 settembre, alle ore 15.30, e sarà preceduto da uno speech dello scrittore e divulgatore Massimo Polidoro.

A Genova si trovava una delle sedi principali della Marconi Company in Italia.
La città portuale fu il primo approdo ideale per le idee di Marconi, che immaginava l'uso del suo telegrafo senza fili soprattutto nel campo marittimo.

Il laboratorio di Marconi era situato sullo yacht a vapore Elettra, acquistato nel 1919 dall’impero britannico e trasformato in una stazione per segnali radio. Negli anni Venti, l'Elettra venne utilizzata per misurare i collegamenti radio globali, e nel decennio successivo divenne fondamentale per le sperimentazioni delle teorie di Marconi sulle microonde, che portarono all'invenzione del radar.
La storia di questa nave sarà raccontata in occasione dell'evento, nel breve documentario “Elettra, la nave laboratorio di Guglielmo Marconi” di Antonio Castaldo.

Il Salone Nautico di Genova sarà così la sede naturale per ricondurre Marconi, attraverso le vie del mare, alla sua dimensione imprenditoriale, come modello di gestione aziendale e di sviluppo tecnologico, due poli interdipendenti, come già aveva intuito l’inventore delle radiocomunicazioni, e come dimostra il successo di tutte le grandi aziende tecnologiche moderne.

Relatori

• Roberto Cingolani

Amministratore Delegato e
    Direttore Generale