Hub Subacqueo

Nel marzo 2023 presso l’Accademia Navale di Livorno, ha avuto luogo la presentazione del primo rapporto globale sulla dimensione subacquea, realizzato da Fondazione Leonardo e Marina Militare in collaborazione con ricercatori e studiosi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. L'iniziativa era volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare le nuove generazioni, sui temi al centro del rapporto.

In questa prospettiva, lo scorso 16 giugno 2023, presso il Centro Congressi Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Fondazione Leonardo e Marina Militare hanno lanciato - alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini - l’iniziativa “Le Università per il Subacqueo”, nell’ambito del più ampio progetto di ricerca e studio “Civiltà del Mare – Il Subacqueo, nuovo ambiente dell’umanità”.

Il progetto ha visto coinvolti il mondo accademico e scientifico a livello nazionale per promuovere la cultura del subacqueo, la ricchezza delle competenze scientifiche e delle attività di ricerca delle università coinvolte, obiettivi raggiunti anche attraverso iniziative volte a favorire il coinvolgimento del sistema educativo nazionale e delle nuove generazioni a cui vengono richieste competenze sempre più multidisciplinari e altamente specializzate.

Rivedi lo streaming